La nonna di Gorki

WILLIAM KLEIN, May day, Parade, Gorki Street, Moscow 1961

WILLIAM KLEIN, May day, Parade, Gorki Street, Moscow 1961

“Nel suo libro La Camera Chiara, Roland Barthes parla di alcune mie foto, questa tra le altre. Cosa si vede qui? Prima di tutto, i russi nel 1961, in un quadrato di pochi metri, rappresentativi di cinque diversi gruppi nazionali; per così dire, un frammento di impero con, per contratto, la nonna di Gorki. Poi, un’illustrazione di un possibile scambio di battute tra soggetto e fotografo. La nonna, sapendo di essere fotografata, si mette in posa, la sua posa. È il fuoco dell’obiettivo che cerca lei, ma essendo un grandangolo, cinque altri personaggi hanno trovato un autore senza saperlo. Ognuno mostra una diversa attitudine: ironia, apatia, diffidenza o dignità violata. Su un piano formale, si vedono croci, teste e corpi convergere per formare una toccante variazione di ritratto di gruppo. Ecco quel che Barthes ha visto in questo documento: russi nel 1961, come si vestono, che cappelli calzano, che tagli di capelli portano. Leggere una foto è una questione personale. E quel che mi piace di Barthes è che vede quel che vuole vedere e allegramente lo giustifica. Qui, il documento. Da qualche parte, in una delle mie foto di New York, il dente cariato di un bambino. Le sue proprie ossessioni, ecco cosa fa di lui Barthes. Quello che mi sorprende, in ogni modo, e la sua mancanza di interesse per le intenzioni del fotografo. Per lui, le fotografie sono accidenti o objets trouvés.” William Klein (p.208, Grandi fotografi, Contrasto, a cura di Roberto Koch )


“Quando William Klein fotografa il 1 maggio 1959 a Mosca, egli mi informa su come vestono i russi (ciò che dopo tutto non so ): io noto il grosso berretto a visiera d’un ragazzo, la cravatta d’un altro, la sciarpa della vecchia, il taglio di capelli d’un adolescente, ecc.” Roland Barthes (p.30, La camera chiara, Einauidi )


“Le fotografie di per sé non narrano, trattengono apparenze istantanee.” John Berger (p.75, Capire una fotografia, Contrasto )


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...